Prorogato il bando per i contributi TASI, TARI e prestazioni sanitarie

C’è tempo fino al 26 gennaio per presentare la domanda valida per il rimborso di TASI, TARI e prestazioni sanitarie. 
 Per chi ha già consegnato la documentazione entro il 31 dicembre 2014 sarà ancora valido il modello ISEE elaborato con la vecchia normativa, così come previsto per legge. Mentre a partire dal 2 gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo modello ISEE, nel quale il contribuente è chiamato a fornire solo informazioni che il Fisco non conosce, in quanto quelle note (es. reddito) verranno comunicate all’INPS direttamente dall’Anagrafe Tributaria. Il periodo d’imposta di riferimento rimane l’anno 2013. 

E’ importante ricordare, così come chiarito dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014, che rispetto alla disciplina precedente NON vengono modificate né la definizione né il metodo di calcolo dell’ISEE quale rapporto tra l’ISE (indicatore della situazione economica) e la scala di equivalenza. Non viene modificata neanche la nozione dell’ISE, che è il valore dato dalla somma dei redditi e da una quota (il 20%) dei patrimoni mobiliari ed immobiliari di tutti i componenti il nucleo familiare. 

Restano invariati anche i criteri previsti dal bando per stilare la graduatoria degli aventi diritto ai contributi, che verrà redatta sulla base della presenza nel nucleo familiare di lavoratori che sono stati disoccupati, di figli minori e di anziani ultra 65enni. 
Per poter partecipare al bando occorre essere residente nel Comune di Osimo dal 1/1/2010, senza interruzioni.
Inoltre nell'erogazione dei contributi avranno la precedenza i soggetti che negli anni 2013 e 2014 non risultano assegnatari di altri sussidi economici comunali.