Le Guardie di Legambiente per un maggiore controllo del territorio

Piazza Boccolino a Osimo
A seguito di numerose segnalazioni e di una oggettiva valutazione della situazione in cui versano alcune aree urbane della città, la presidente della commissione Ambiente e Territorio – Eliana Flamini – assieme al gruppo consiliare del PD, ha analizzato una serie di soluzioni utili a ridurre e contrastare l’abbandono di deiezioni dei cani sul suolo pubblico.
Visti i buoni risultati già ottenuti nei Comuni di Agugliano e Polverigi si è ritenuto opportuno di provare a ripetere l’esperienza anche nel nostro comune, prendendo così contatto con le Guardie Zoofile di Legambiente Marche.

Le Guardie Zoofile sono volontari di Legambiente del nucleo di vigilanza ambientale e zoofila, secondo quanto stabilisce l'art.357 del Codice Penale, sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali e svolgono funzioni di polizia giudiziaria. La loro presenza nasce dalla necessità di intensificare i controlli su tutto il territorio della provincia di Ancona per tutelare gli animali, diffondere la cultura del rispetto verso di essi per prevenire maltrattamenti, ricorrendo anche alla repressione dove previsto dalla legge. Esse possono fare controlli inerenti le deiezioni degli animali e gli abbandoni, controlli dell'anagrafe canina e delle colonie feline, ecc. 


Nel nostro caso le Guardie Zoofile sono chiamate a controllare che i padroni dei cani raccolgano gli escrementi e non li lascino in giro come invece avviene purtroppo in molte zone della città – in particolare sui marciapiedi, nelle aiuole, lungo la pista ciclabile e nei luoghi destinati allo svago – perseguendo l’obbiettivo di tutelare l’ambiente, garantire la pulizia e l’igiene di tutti i luoghi aperti al pubblico.
La nostra proposta è stata accolta POSITIVAMENTE dall'Amministrazione Comunale, che si sta ora attivando per gestire l'iter burocratico necessario ad avviare il servizio.