Basta strumentalizzazioni sull'ex cinema Concerto

E’ dal 2006 che l’ex cinema Concerto è oggetto di discussioni. Chi ci ha preceduto ha speso fiumi di parole nel proporre soluzioni alternative, dal Multisala al supermercato, dalla sede per gruppi giovanili fino a volerne fare un parcheggio. La verità è che sono passati 8 anni e NESSUNO ha fatto niente per recuperare quella struttura. 
I rappresentanti del Pd osimano hanno chiarito in Consiglio Comunale la propria posizione: sono favorevoli ad una soluzione che porti alla riapertura e alla valorizzazione dell’edificio, nel rispetto della sua vocazione CULTURALE, mantenendo un utilizzo PUBBLICO della struttura senza aggiungere ulteriori ONERI alla comunità osimana.
La Delibera n. 49 del 31 Luglio 2014, votata con un emendamento sottoscritto da tutti i capigruppo, ha dato il via libera alla cessione dell’immobile a patto di rispettare un VINCOLO di DESTINAZIONE D’USO e di PUBBLICO INTERESSE.
In altre parole l’Amministrazione Comunale DOVRA’ impegnare l’acquirente già all'atto della partecipazione al bando ed in ogni caso nel contratto di compravendita a:
  1. ristrutturare l’immobile ricavandone un locale idoneo ad essere adibito ad AUDITORIUM POLIVALENTE (sala multimediale per convegni, letture, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche)
  2. stipulare una CONVENZIONE con l’Amministrazione Comunale che ne garantisca l’utilizzo pubblico, anche a favore delle associazioni e a VANTAGGIO DELLA COMUNITA’, da allegare al BANDO PUBBLICO.


Noi Consiglieri del Pd di Osimo VIGILEREMO sul rispetto di quanto sottoscritto dallo stesso Sindaco nella Delibera e ci aspettiamo che qualsiasi discussione preliminare con possibili acquirenti tenga presente quanto deliberato.

In merito alle dichiarazioni apparse recentemente sulla stampa da parte di possibili acquirenti interessati alla struttura, ci teniamo a sottolineare che si trattano di posizioni prese a titolo personale che non fanno parte di alcun documento ufficiale, ne tanto meno di una posizione ufficiale presa dagli stessi interessati.
Nel rispetto dell'autonomia di ogni cittadino e di ogni associazione saremo sempre disponibili al dialogo ed al confronto, affinché le scelte siano condivise e non subite.
Pertanto ogni eventuale manifestazione di interesse per l’ex cinema Concerto potrà esprimersi attraverso la partecipazione al bando, nel rispetto comunque delle prescrizioni stabilite dal Consiglio Comunale.