Verrà discusso domani in Sala Gialla un ordine del giorno presentato dai consiglieri del Partito Democratico che impegna la Giunta ad approvare entro il 31 gennaio 2015 un CODICE ETICO per disciplinare le gare di appalto del Comune. Si tratta di un Regolamento che dovrà assicurare la libera concorrenza tra le imprese, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e soprattutto garantire la massima TRASPARENZA nelle procedure di partecipazione ai bandi di gara.
Nell'ordine del giorno vengono dati degli indirizzi precisi per contrastare ogni possibile forma di turbativa nelle procedure di gara d'appalto, nonché ogni tentativo di influenzare impropriamente i dipendenti del Comune o chi prende decisioni per conto del Comune.
In più si chiede all'Amministrazione di sottoscrivere con la Prefettura il PATTO d'INTEGRITA’, come previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione, un atto più restrittivo da allegare alle gare d’appalto, nel quale si prevedono in caso di violazione ulteriori sanzioni di carattere patrimoniale a carico delle aziende partecipanti, oltre all'estromissione delle stesse dalla gara di appalto.
Viviamo un periodo storico dove il sistema di corruzione italiano sembra dilagante, da nord a sud abbiamo esempi di politica collusa col malaffare o infiltrazioni mafiose in appalti pubblici, anche in comuni vicini al nostro. Noi del Gruppo Consiliare del Partito Democratico crediamo che sia necessario dare un segnale concreto per promuovere a tutti i livelli una cultura della legalità.
Come dice Don Ciotti: «l'etica è il primo argine dell'illegalità, un obiettivo che deve fare da sfondo a ogni progetto» Il settore degli appalti è una parte rilevante, soprattutto in termini economici, dell’attività di ogni Amministrazione comunale e la corretta applicazione della normativa a riguardo è di fondamentale importanza per un ordinato e funzionale svolgimento delle attività degli uffici, quindi chiediamo l’adozione di questo utile strumento che rappresenta una forma di prevenzione per contrastare tutte le forme di illegalità oltre ad un aiuto alle aziende per scongiurare tentativi di infiltrazioni malavitose.